La storia


F.C. Dolo 1909
F.C. Dolo 1909: Il calcio arriva a Dolo (Venezia) nel 1909 grazie ai fratelli Severino e Alberto Cecchi, studenti del liceo Foscarini di Venezia, tornati nel cuore della Riviera del Brenta, dopo un lungo soggiorno a Genova, con la passione per il pallone. Fu così che il Club Sportivo Dolo, nato nel 1908 come società sportiva, si trasformò appena un anno dopo, grazie all’entusiasmo dei “genovesi” fratelli Cecchi, nel Dolo Football Club, ovvero lo stesso sodalizio calcistico chiamato quest’anno a disputare la propria 106° stagione sportiva. Era un’epoca di calcio pioneristico, quella in cui nacque il Dolo. Pochi i club sportivi che praticavano il football, pochissimi nel Veneto e concentrati nelle città più importanti: due a Venezia, tre a Verona, due a Padova, uno a Treviso. E uno a Dolo, a rappresentare le ambizioni di una realtà cittadina (7.685 abitanti nel 1911, 14.982 un secolo dopo) che viveva, allora come ora, di commercio, di servizi, di professioni liberali, al centro di una realtà economica più ampia, a metà strada - e sul crocevia - tra le direttrici che uniscono Padova e Venezia. Da allora, la centralità della cittadina e della sua squadra di calcio si è trasformata, ma non è mai venuta meno. I “biancogranata”, oltre alla prima squadra guidata da un ex giocatore del Dolo, Andrea Martignon, schierano gli Juniores Elite (15 giocatori, allenatore: Luca Martello), gli Allievi regionali Elite (25 giocatori, allenatore: Marco Venturini), i Giovanissimi (18 giocatori, allenatore: Antonio Zanella), gli Esordienti (15 giocatori, allenatore: Loris Scantamburlo), i Pulcini (10 giocatori, allenatore: Biagio Beneduce), i Primi calci (10 giocatori, allenatore: Edoardo Doro).



Sporting Vietri Sul Mare
Sporting Vietri Sul Mare: nasce nel 1997 quando l’attuale Presidente Luigi Abate decise che l’era del famoso AC VIETRIRAITO, (fucina di campioni quali Pecoraro-Inter, Della Monica-Juve, Filardi-Napoli, Galderisi-Juve, Gregorio-Palermo, ecc.), nella quale egli stesso aveva militato per poi diventarne dirigente, si era ormai esaurita e che una nuova realtà doveva occuparsi del futuro dei giovani calciatori del territorio. Fu allora che il Presidente, grazie soprattutto alle risorse della famiglia Abate, riuscì a riorganizzare una società consona alle nuove realtà calcistiche e soprattutto alla sopraggiunta legislatura in tema di sport. La Società Sporting Vietri Sul Mare è fondamentalmente rimasta invariata in questi anni per quanto riguarda il quadro dirigenziale. Lo Sporting Vietri Sul Mare in osservanza delle norme F.I.G.C. partecipa a tutti i campionati regionali di categoria, sia quelli previsti dall’attività di base (Scuola calcio), che quelli organizzati per il Settore Giovanile (Giovanissimi ed Allievi). Novità da quest’anno è la partecipazione al campionato UNDER 17, che la Federazione ha inteso proporre per la prima volta. Ma il fiore all’occhiello della Società è senz’altro la organizzazione e la partecipazione al “Memorial Angelo Belmonte”, torneo nazionale tra società professionistiche di serie A, B, C, che lo SPORTING VIETRI SUL MARE presenta ogni anno a coronamento dei campionati nazionali F.I.G.C.. Le attività fisico/atletiche si espletavano fino ad oggi, essenzialmente presso la struttura comunale dello Stadio “Pietro Ventre”di Marina di Vietri sul mare a ridosso della Costiera Amalfitana; da quest’anno invece, saranno effettuate presso lo Stadio “Figliolia” di Baronissi (SA). L’impianto, dotato di un campo regolamentare in sintetico (ultima generazione), due campi di calcetto in erba sintetica, quattro spogliatoi, tribuna coperta e ampia struttura di ristoro, permetterà alla scrivente quel salto di qualità, indispensabile per collaborare e rappresentare realtà importanti dello scenario calcistico nazionale.



U.S.D. Campomorone S.Olcese
U.S.D. Campomorone S.Olcese: nasce nel 2012 dalla fusione tra il S.Olcese fondato nel 1961 ed il Campomorone di più recente fondazione. I colori sociali sono il bianco ed il blu ed il logo è frutto dell'unione dei simboli dei due paesi. Nominata Scuola Calcio Qualificata FIGC per il 2012/'13 (unica in Liguria) e candidata tale anche per la stagione 2013/'14. I tesserati sono circa 400 con tutte le categorie tra i 5 ed i 18 anni con anche una sezione femminile con circa 30 tesserate. L'attività si svolge nei due impianti del Maglietto di Campomorone e Begato 9 di Bolzaneto. La dirigenza, all'unanimità tifosa rossoblù, accoglie con enorme orgoglio questa prestigiosa affiliazione che sarà motivo di grande responsabilità ed orgoglio essendo le giovanili rossoblù il miglior modello da seguire ed al quale speriamo di essere utili per la formazione di validi ragazzi ed atleti.

Genova Polisoccer School
Genova Polisoccer School: La realtà più dinamica e sorprendente degli ultimi anni nel settore del calcio giovanile genovese opera nello stadio Carlini dal 2012, un secolo esatto dall’inizio della costruzione della più importante struttura polisportiva della città, che nella sua storia ha ospitato persino un’amichevole Genoa-URSS in preparazione dei Mondiali Italia ’90. In soli due anni la Genova Polisoccer School ha raggiunto numerosi iscritti, suddivisi nelle categorie Pulcini,Piccoli Amici e Primi Calci. I ragazzi, nel loro percorso di formazione e avviamento allo sport, entrano in contatto con i valori dell’agonismo, dell’aggregazione e del rispetto trasmessi da uno staff di allenatori di riconosciuta esperienza e costantemente aggiornati. Un ambiente positivo e sicuro accoglie i giovani, che possono contare su un impianto completamente ristrutturato comprendente campo di calcio a 5 su superficie d’erba sintetica di ultima generazione, spogliatoi, ampie aree destinate al pubblico e una zona verde per i momenti di relax. Una struttura dove lo sport si respira da sempre, grazie alla presenza dei campi da baseball e rugby e persino di sale da scherma, metodicamente aggiornata per infondere nei ragazzi - e nelle famiglie - l’indispensabile serenità nell’intraprendere il loro percorso formativo nel mondo del calcio.

Polisportiva AUDAX ORIONE
Polisportiva AUDAX ORIONE: sita in Tortona (AL) nata nel 1954 per volere di Don Angelo Pellizzari, vanta circa 220 iscritti. Nell'anno 2010 diventa "SCUOLA CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO. Il principale obiettivo è di vedere nostri ragazzi provenienti dal settore giovanile approdare nelle squadre professionistiche locali e non e creare un polo di eccellenza per la formazione e l’educazione dei giovani. Abbiamo affidato i nostri giovani nelle mani di educatori, allenatori e istruttori professionisti che terranno sotto controllo costante la crescita atletica, tecnica e fisica dei ragazzi, con un costante aggiornamento sugli aspetti fisici e psicologici delle diverse fasi evolutive ed educandoli ad una adeguata alimentazione sportiva coinvolgendo anche le loro famiglie. Il tutto senza mai tralasciare il comportamento scolastico, di primaria importanza e senza mai esasperare l’agonismo, ma facendo sì che i ragazzi possano ritrovare un luogo sicuro di aggregazione. Da alcuni anni si è "aperto" le porte della Polisportiva al Centro Riabilitativo per ragazzi con problemi famigliari "Paolo VI" al fine di favorirne l'integrazione. L'AUDAX ORIONE può vantare due centri sportivi uno situato in centro città con un campo a 11 in erba, due a 7 e 4 a cinque sintetici di ultimissima generazione l'altro a 4 km. da Tortona nel paese di Sarezzano (AL) con un campo a 11 in erba naturale e due a 7 in erba naturale. Tutti i campi sono illuminati.

Unione sportiva Legino 1910
Unione sportiva Legino 1910: nasce nel 1975 e da allora, ininterrottamente, opera nel settore dei dilettanti. L’attività agonistica e di formazione si svolge presso l’Impianto Sportivo F. Ruffinengo, un campo da gioco in erba sintetica di ultima generazione e una tribuna coperta. La struttura dispone di spogliatoi con docce riscaldate da pannelli solari e può contare su una zona ristoro che comprende un bar e un ristorante dove è possibile trovare anche ricette locali. Da 31 anni, senza alcuna interruzione, la Società organizza con orgoglio il torneo Nando Cogno riservato a giovani promesse dai pulcini agli allievi.

A.P.D. Oratorio S. Giovanni Bosco
A.P.D. Oratorio S. Giovanni Bosco: il 23 luglio del 1999 ottenne l’ affiliazione alla FIGC partecipando al suo primo campionato nella stagione 1999/2000 con una sola squadra e con circa 20 bambini. A ad ogni stagione i ragazzi sono sempre aumentati e di conseguenza le rispettive squadre. Sono tre stagioni che la Polisportiva riesce ad iscrivere alla FIGC tutte le squadre dalla categoria Primi calci e/o Piccoli Amici alla Categoria degli Allievi. La scuola calcio, da quest’anno denominata “Mirko PAGLIARINI”, in questa stagione ha tesserato nr. 149 ragazzi.

A.S.D. ANPI Sport Emilio Casassa
A.S.D. ANPI Sport Emilio Casassa: intitolata ad un giovanissimo che perse la vita combattendo, durante la guerra di liberazione, sui monti della Val Trebbia. Nasce nel lontano 1953 dall’iniziativa di un gruppo di partigiani della Val Bisagno, con lo scopo di riunire i giovani del quartiere che fino a pochi anni prima avevano vissuto l’esperienza della guerra. L’intenzione dei fondatori era di esaltare i sani valori dello sport dilettantistico. Si forma così nel 1953 la squadra di calcio che disputa il campionato di categoria conseguendo subito una brillante affermazione, e porta attraverso gli anni al riconoscimento, nel maggio del 2011, della medaglia d’oro per meriti sportivi. Da allora la nostra Società è cresciuta, mattone dopo mattone, non perdendo di vista i sani valori iniziali, collabora attivamente nelle attività sociali di quartiere. E’ titolare di un campo a 11 e un campo a 5, può contare su una prima squadra, dove militano alcuni giocatori del vivaio, una juniores e un settore giovanile che copre tutte le leve dagli allievi ai piccoli amici.

G.S.D. Pegliese
GSD Levante C Pegliese: storica  società calcistica genovese  impegnata  nel campionato Promozione Girone A. Il settore  pre-agonistico comprende i ragazzi delle leve 2004 – 2005, Piccoli Amici 2002/2003, Pulcini 1° anno, Pulcini 2° anno, Pulcini 3° anno e Esordienti 1° anno.

U.S. Amicizia Lagaccio
U.S. Amicizia Lagaccio:
la U.S.D. Amicizia Lagaccio è un’associazione sportiva nata nel 2003 dall’Unione della U.S.
Amicizia S. Rocco e la U.S. Lagaccio. Attualmente la società, che gestisce l’impianto sportivo ”F Ceravolo” in erba
sintetica e il campetto a 7 di Via Lugo (anch’esso in erba sintetica) conta circa 350 iscritti e 18 squadre di calcio.

Borgoratti Meeting Club
Borgoratti Meeting Club:
l’Associazione Sportiva San Rocco di Vernazza Meeting Club, nasce nel 1988. La società
gestisce l’impianto sportivo di Via Tanini, dove si svolge l’attività sportiva della Scuola Calcio - Settore Giovanile.

U.S.D. Polis Genova
Polis Genova 1993: l’attività della Scuola Calcio ha avuto inizio nella stagione calcistica 2006 - 2007. Le leve più piccole della Scuola Calcio (Piccoli Amici e Pulcini) svolgono la propria attività presso il Centro Sportivo Polis situato a Genova - Foce, mentre la formazione Esordienti svolge la propria attività presso il Centro Sportivo Sanguineti di Quarto Alta.

F. Oznam 1910
FEDERICO OZANAM 1910: l’Unione Sportiva Ozanam 1910 nasce con l'intento di educare i ragazzi tramite lo sport e l'aggregazione.Gestita da una associazione laica che fa' capo alla Parrocchia San Giacomo Apostolo in Cornigliano dei Padri Scolopi,i quali si fanno carico delle spese,opera grazie al volontariato dei propri collaboratori e istruttori a maggioranza abilitati coni figc. Nello spirito dell' associazione religiosa nella quale opera,alle famiglie degli allievi iscritti non fa' pagare nessuna retta mettendo in pratica la non distinzione e l'uguaglianza delle persone.

A.C.D. Atletico Bosa
A. C. D. Atletico Bosa: la società calcistica dilettantistica denominata A.C.D. Atletico Bosa, fondata il 7 Luglio del 2010, con sede in Bosa in via Pischedda, si occupa esclusivamente di calcio giovanile. L'Atletico Bosa è stato fondato da un ex gruppo di dirigenti della polisportiva Calmedia che hanno preferito realizzare una società che si occupasse esclusivamente di ragazzi creando così un settore giovanile, ma anche di bambini aprendo la scuola calcio riconosciuta dalla FIGC, al fine di poterli formare sia dal punto di vista prettamente calcistico, sia per quello umano riguardante le regole comportamentali dello sport e dell'amicizia, infatti per questi motivi ha aperto all'interno della propria sede un circolo multifunzionale, con bar, sala giochi e sala internet. La sala è munita di vari giochi come il ping pong, i biliardini, giochi di società in scatola e altri tutti completamente gratuiti, come l’accesso internet, dove i ragazzi si possono incontrare e connettersi a internet gratuitamente, formando così un centro ricreativo. L'attività agonistica viene svolta nello stadio denominato “Italia”, un campo da gioco con il manto in erba sintetica di ultima generazione, completo di tutte le attrezzature per svolgere al meglio l'attività sportiva. La nostra società, fin dal suo primo anno di costituzione ha sempre tesserato da 150 a 180 atleti suddivisi nelle varie categorie.

A.S.D. Ledakos
A.S.D. Ledakos - Scuola Calcio F.Rotella: la scuola calcio A.S.D. Ledakos - Scuola Calcio F.Rotella è un Centro di Avviamento allo sport regolarmente autorizzato dal Coni e dalla F.I.G.C, punta soprattutto sulla qualità, privilegiata sulla quantità dei bambini in campo: massimo diciotto giocatori per leva numero chiuso, seguiti da persone d’esperienza, che conoscono il calcio e hanno giocato a buon livello in passato. L’obiettivo finale è far si che ogni ragazzino sia osservato da vicino con la massima dedizione e cresca nei migliore dei modi, per noi non conta il numero ma il bambino.

F.C.B. Borghetto Progetto Calcio
F.C.B. Borghetto Progetto Calcio: Società nata nel 1968, formata dalla Scuola Calcio “Gabriele Molli” (circa 100 Piccoli Amici e Pulcini), dalla compartecipazione al “Progetto Calcio ABC” per le leve intermedie (quasi 150 Esordienti, Giovanissimi e Allievi in collaborazione con Ceriale ed Albenga) e da Juniores e Prima Squadra, gruppi principalmente costruiti grazie al lavoro del settore giovanile. Dotata di strutture proprie (campo a undici in erba, due campi a sette, palazzetto dello sport, ecc.) e di uno staff appassionato - sempre teso a migliorare l'offerta formativa mantenendo ben focalizzato il ruolo centrale del bambino/giocatore e propenso a fare squadra più che a difendere l'orticello - la società vive una fase di grande crescita ed entusiasmo. Scrupolosa attenzione, da sempre, viene data all'aspetto formativo degli allenatori, grazie alle tradizionali iniziative didattiche organizzate nel corso degli anni. Fiore all'occhiello della società è l'organizzazione dei Tornei Nazionali Giovanili di Primavera, iniziativa che negli anni continua a raccogliere ampi consensi. Un ulteriore salto in avanti nella logistica delle strutture è in corso di valutazione/progettazione, in pieno accordo con l’Amministrazione Comunale.

A.S.D. Ceriale Calcio
A.S.D. Ceriale Calcio: Il Ceriale calcio nasce nella stagione 1966/67, anche se tracce storiche di attività si hanno addirittura negli anni 30. Nella stagione 2007/2008 Il Ceriale militante in prima categoria si unisce col Cisano militante in promozione, dando vita ad una realtà decisamente importante sul territorio Ingauno. La peculiarità della nuova società CERIALE-CISANO, si evidenzia in un progetto tecnico che sposa la valorizzazione dei ragazzi formati nella stessa, circa 200 dopo la fusione, fungendo da serbatoio per la prima squadra. Il progetto tecnico prevedeva allora come oggi un costante aggiornamento tecnico degli allenatori, inoltre dal 2009 inizia a prendere forma una collaborazione tecnica con l'FBC BORGHETTO e dalla scorsa stagione con l'asd ALBENGA realizzando il PROGETTO CALCIO delle 3 società, ovvero una grande sinergia tecnica organizzativa sostenuta da una filosofia di gioco ed una metodologia condivisa, che raccoglie più di 450 ragazzi dalla categoria Piccoli Amici alla categoria Allievi per un totale di circa 600 tesserati comprendendo anche le 3 prime squadre e le 3 Juniores.

A.S.D. Praese 1945
A.S.D. Praese 1945: L'A.S.D. PRAESE 1945 nasce nel 1991 dalla fusione delle due Società più rappresentative della delegazione di Genova Prà: U.S. EDERA PRÀ PALMARO fondata nel 1945 U.S. FOLGORE fondata nel 1965. L'A.S.D. PRAESE 1945 ha militato e milita nel Campionato Regionale di 1a Categoria con qualche annata in Promozione. Gestisce l'impianto sportivo G.B. FERRANDO "BACICCIA" campo a 11 e a 7 e fa parte dell'Associazione PRÀ VIVA che gestisce la Fascia di Rispetto di Genova Prà. La Scuola Calcio, sempre presente in tutte le Categorie organizzate dalla F.I.G.C., è composta da circa 150 ragazzi. Ogni anno organizza il Torneo di Pasqua e il Torneo di Giugno per la Scuola Calcio; quest'anno organizzerà anche il Torneo della Befana per i Pulcini e Piccoli Am.

A.S.D. Pontina Calcio
A.S.D. Pontinia Calcio: Nel 1970 nasce il G.S. Pontinia. Dopo un ventennio pieno di successi e soddisfazioni la società attraversa un periodo buio che dura più o meno tre anni. Nel 1994 con la nuova denominazione A.S.D Pontinia Calcio si torna finalmente a parlare di calcio giocato anche nel nostro paese.
Attualmente la società A.S.D Pontinia Calcio è composta da cinque membri del direttivo e da altrettanti consiglieri.
Partiti dalla terza categoria, oggi militiamo con i ragazzi più grandi nel campionato di Promozione.
Abbiamo circa 200 iscritti; la scuola calcio riconosciuta vanta 110 bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni.
Il Pontinia Calcio partecipa a tutti i tornei e campionati dilettantistici:
Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Under 19 e Promozione.
Lo staff  impegnato nel seguire ed insegnare ai nostri ragazzi questo meraviglioso sport è così composto: per le squadre  maggiori ci sono 2 Allenatori,  uno per la Promozione ed uno per l’Under 19; un Direttore Sportivo; un preparatore dei portieri; un Massaggiatore e 5 dirigenti  accompagnatori.
I più piccoli sono seguiti da 10 persone  fra allenatori ed istruttori, 2 preparatori dei portieri ed un responsabile tecnico, dedicato solo al settore giovanile. Altre tre persone si occupano giornalmente dell’ufficio segreteria, offrendo sempre un servizio informazione gratuito ed aggiornato, soprattutto per i genitori dei più piccoli. La struttura dello stadio COMUNALE è dotata di tre spogliatoi, una tribuna centrale da circa mille posti a sedere  e due campi, uno grande e uno laterale più piccolo.

 

bottom695
Switch language
 
fop240
Genoa Cfc
bottom240
 
fop240
Barabino & Partners
bottom240
 
I football team del mito

Visita i siti delle pi¨ storiche e importanti societÓ di calcio del mondo e della loro Scuola Calcio.
Questa settimana:
Deportivo La Coru├▒a
Youth Categories
Club Estudiantes de La Plata
Inferiores
Ferencvárosi Torna Club
I top team delle settimane scorse
 
youtube
get flash
bottom240
 
fop240
bottom240
 
 
Copyright © 2014-15 Genoa Cfc - Barabino & Partners.
Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in alcuna forma.
Powered by B&PDesign
Le principali football leagues d'Europa:
http://www.premierleague.com/    http://www.lfp.es/  http://www.bundesliga.de/en/  http://www.lega-calcio.it/